lunedì 26 agosto 2013

DIY, parasole od ombrello personalizzato




Oggi faceva davvero caldo nonostante il temporale di ieri, così, mentre eravamo in giro a mostrare le locations a Micol, la nostra brava e professionale fotografa che ci accompagnerà immortalando i ricordi di quel giorno, mi son chiesta: "e se facesse questi scherzi il tempo anche a settembre?".

Cioè in questi ultimi giorni si passa nell'arco di pochi attimi dal vento frescolino alle nuvole gonfie di pioggia, dall' acqua torrenziale (con annessa grandine) ad un caldo sole che ti scotta anche le spalle...quindi che fare?

Vabbè, a me poco importa, però non essere pronte non è mai simpatico..così mi son messa a spulciare in rete tra una bomboniera e l'altra (ebbene sì, stiamo confezionando le bomboniere, casino ovunque....), ed ho trovato un Do It Yourself (farlo da sè) americano semplicemente adorabile!!!

Peraltro, per la vostra gioia, è molto facile, e totalmente personalizzabile! Ok, vi ho incuriosite almeno un po'?

Avere un parasole o un ombrello personalizzato, come tante altre cose, affascina molte di noi, ma se non si hanno buone competenze in pittura di tessuti è facile sbagliare o che ne esca una tragedia..ecco perchè, invece, questo tutorial mi ha affascinata subito!


MATERIALE
- colla vinilica o colla per decoupage
- ombrellino di carta (si compra dai cinesi) o ombrello di stoffa normale monocolore
- forbici, pennello e un piattino
- carta da stampante normale (non cartoncino) del colore che preferite con la vostra scritta o disegno          
   personalizzata


Prendete la vostra scritta: siccome la maggior parte delle stampanti sono ancora a getto d'inchiostro dobbiamo sigillare la scritta, così versiamo un po' di colla vinilica nel piattino e la passiamo per bene sopra la scritta, facendola poi asciugare per almeno un'ora. A seconda del tipo di stampa, ma anche della carta o dell'inchiostro, il colore potrebbe fare un leggero effetto striato...fate delle prove, potrebbe anche piacervi!



Una volta che la colla è asciutta, tagliare con cura la parola. Questo passo ci ruberà un po' di tempo... abbiate pazienza! Una volta compiuto il lavoro decidete in quale punto posizionare la scritta sull'ombrello...




Ok, comincia la fase più "complicata"..per così dire....innanzitutto se avete la colla da decoupage è meglio, ma anche la vinilica andrà bene, vi basterà allungarla poco con acqua..la proporzione è 4 colla 1 acqua..mescolate bene il tutto e stendete una prima mano nella zona dove andrà la vostra scritta, quindi, prima che asciughi, posizionate il foglio ritagliato avendo cura di pressare bene la scritta. 




Se volete che la vostra parola segua la curva del parasole o dell'ombrello potete tagliarla a metà ed inclinare le due parti in modo contrapposto. Una volta posizionata stendete un primo strato di colla delicatamente sulla parola. Una volta che sarà ben asciutta passate un nuovo strato di abbondante colla su tutta la scritta, ed ecco che il parasole è pronto!




ATTENZIONE! Se volete usare questa tattica su un ombrello esposto all'acqua (chissà, magari volete prevenire una giornata di pioggia...) vi consiglio tre cose:

- plastificare la scritta o, se non ne avete la possibilità, passare ben 3 mani di colla (non diluita) prima di ritagliarla
- quando incollate l'area dell'ombrello non usate colla vinilica diluita, ma colla per decoupage o colla molto forte tipo super attack gel (che si asciuga lentamente ma regge molto, e non perde la morsa con l'acqua)
- dopo aver steso almeno 3 mani di colla sopra la scritta messa sull' ombrello, una volta asciutta finite il tutto dando un bel colpo di spray trasparente sigillante!


BUON LAVORO E BUONA FANTASIA!!!







2 commenti: