martedì 6 agosto 2013

Come scegliere i fiori senza aprire un mutuo




Quasi nessuna coppia sa rinunciare ad un allestimento floreale...tutte sogniamo la navata ricca di fiori, un bouquet magnifico come nessuna mai, petali e colori ovunque.


Spesso però i desideri si scontrano con i costi....quelle magnifiche orchidee thailandesi sono troppo per le nostre tasche, e così si "ripiega" su fiori più comuni che però ci lasciano l' amaro in bocca.


Premetto che noi adoriamo gli allestimenti alternativi (su cui presto faremo un post), soprattutto se handmade ma sempre eleganti e carini...ma non tutte (giustamente) vogliono rinunciare all'aspetto floreale, così eccovi qualche suggerimento  per non dover aprire un secondo mutuo per i fiori ^_^


1. Iniziare a scegliere il tipo di fiori e il fiorista a cui rivolgersi almeno 5 mesi prima, di modo da avere il tempo di capire bene i costi in base anche a cosa viene scelto. 

Un professionista competente sa consigliarvi su che fiori usare per il bouquet (che deve restare fresco tutto il giorno), quali per l'auto (ricordate che qui i fiori dureranno poco e saranno visti ancor meno!!!!conviene scegliere fiori poco costosi!)  e quali per location e chiesa

2. I fiori devono essere in linea con la cerimonia, quindi no a specie ricercate o costosissime se la cerimonia avrà uno stile semplice. Inoltre adattare l'allestimento floreale alla stagione in cui si convolerà a nozze: certi fiori soffrono il freddo/caldo, e rischiate solo che appassiscano più velocemente di quanto già non facciano. Inoltre, scegliendo fiori stagionali adatti, avrete anche un bel risparmio!


3. Per il luogo del ricevimento considerate composizioni floreali ricche di verde e con fiori poco profumati, che, altrimenti, alla lunga, potrebbero con il loro odore arrecare fastidio alle tavolate ed attirare anche insetti sgraditi.


4. Ricordarsi sempre che la parola SEMPLICITA' spesso va di pari passo con la parola ELEGANZA: no quindi a mega strutture che diventano pacchiane e sì a piccole composizioni. Il fiorista dovrebbe potervi consigliare su dove è meglio allestire con fiori e cosa, invece, lasciare sguarnito..quindi andate a fare un sopralluogo in chiesa ed al ristorante e fatevi consigliare, vedrete che seguendo i suoi consigli risparmierete!


5. Non è necessario che l'allestimento floreale sia tutto solo di fiori..sfruttate anche le piante sempreverdi e il tulle, vedrete che l'effetto sarà bellissimo ed i costi abbattuti!


Ed ecco una lista di fiori suddivisi in periodi:


Per ogni stagione:


-Rose di tutti i colori
-Orchidee
-Garofani 
-Gypsophila
-Anthurium
-Gerbere di tutti i colori
-Lisianthus
-Gigli
-Fresia



Primavera
-Peonia
-Ortensia: fiore che si trova da metà aprile circa
-Calle
-Anemoni
-Camelia
-Mughetto
-Mimosa
-Lillà
-Ranuncoli
-Tulipani
-Gelsomino
-Primule
-Narciso
Estate
-Pisello odoroso
-Lavanda
-Ortensie di tutti i colori
-Camelia
-Dalia
-Girasole
- Margherita
-gliglio tigrato
-rododendro
Autunno
-Ortensie ( bianche, verdi e viola)
-Calle
-Giglio
-Fresia
-Dalia
-Iris
-Gladiolo
-fiore d'Arancio
-Tulipano
-Violetta africana

Inverno
-Ranuncoli
-Amaryllis
-Giacinti
-Tulipani
-Ranuncoli
- Iris
-Camelia
-Giglio
-Fresia
-Bucaneve
-Genziana
-Bacche
-Gladiolo
-Ortensia
-Eucalipto
 Inoltre, per le più romantiche, ricordate che potete legare i fiori al loro significato. La parola chiave resta sempre e comunque SEMLICITA'...

Prendiamo ad esempio Kate: il suo bouquet era composto da 5 erbe con significati particolari, ed era di un'eleganza classica senza essere esagerato!





Mirto: emblema del matrimonio, amore;

Edera: fedeltà;
Giacinto: costanza dell'amore;
Mughetto: felicità ritrovata;
Garofano dei poeti (sweet william): nobiltà di spirito


Ragazze...in bocca al lupo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento