giovedì 4 luglio 2013

Matrimonio estivo consigli per l'uso





Quando si progetta un matrimonio estivo si pensa al sole, al caldo, agli spazi aperti ed a giornate più lunghe, con quelle magnifiche serate rosso dorate che sembrano non finire più! Spesso però non si prendono in considerazione gli aspetti negativi di questa stagione e non ci si prepara nel modo giusto.

Innanzitutto una cosa basilare ma importante: l'orario della cerimonia. In estate è preferibile spostare tutto al tardo pomeriggio, per non morire nelle ore più bollenti ed approfittare invece del piacevole fresco che si ha quando cala il sole.


Se siete amanti dei fiori e li avete prenotati sia per la chiesa/comune che per il ricevimento ricordate al fiorista di metter loro le fialette con l'acqua affinché non appassiscano velocemente (scontato ma non tutti lo fanno, e nella fretta del momento anche loro sbagliano). Se l'evento dura tutta la giornata fate preparare dei ricambi, ossia la bottoniere allo sposo, il bouquet e magari un paio di centrotavola d'emergenza, cosicché se i vostri sfioriranno in fretta per la temperatura o per il trambusto (dai, quanti bouquet vengono schiacciati nei saluti dei parenti???una marea!!) potrete sostituirli. Ovvio che vanno tenuti al fresco e all'ombra quelli di riserva!


Ombra: ci avete mai pensato? In estate è come il miele per le mosche, basta uno spicchio di ombra e son tutti lì accalcati a contendersela. Per ovviare allestite gazebi ed angoli freschi e riparati dal sole. Un'idea potrebbe essere anche quella di acquistare in internet gli ombrellini cinesi, quelli fatti di carta di riso, che sono carinissimi e terranno le vostre ospiti al riparo dal sole cocente.





In estate spesso poi c'è una canicola terribile, che fare? Semplice, nei negozi cinesi acquistate dei ventagli..semplici, eleganti e, soprattutto utili!Non vi piace l'idea? Piazzate dei ventilatori e fate smuovere l'aria ^_^ Ricordate anche di servire (magari all'aperitivo) delle bibite fresche (non ghiacciate o il senso di caldo aumenterà) che serviranno a non far soffrire gli ospiti. Ah, e non esagerate con cibi troppo grassi o piccanti, altrimenti rischiate di far soffrire veramente tanto i vostri ospiti, soprattutto il giorno successivo!

Bisogna mettere in conto ancora due cose: sudore e zanzare. Per il primo è opportuno organizzarsi offrendo agli ospiti delle salviettine rinfrescanti magari posizionati nei bagni: nei negozi si trovano anche quelle confezionate monouso, utilissime in questo caso.

Per le zanzare invece meglio premunirsi di spray e bastoncini (zampironi) alla citronella da piazzare nei luoghi strategici, specie se taglierete la torta all'esterno.

Ultimo accorgimento, il dress code: via libera a stili più informali, e, se proprio non volete rinunciare all'eleganza, permettere ai vostri ospiti di togliersi giacca e cravatta durante il ricevimento. Forse l'occhio perderà un po' di piacere, ma la festa ne guadagnerà in relax e divertimento!
Con questi piccoli accorgimenti vedrete che il vostro matrimonio sarà speciale anche in estate!

1 commento: