giovedì 27 giugno 2013

Eternal Flames e Rito della Luce




Ci sono momenti che vorremmo lasciassero qualcosa in più di una foto o di un ricordo...

ecco, da quest'idea nascono le Eternal Flames, un ricordo tangibile ed eterno che rimandi sempre al momento del magico "Yes I do".
Ancora più speciali e particolari se magari anche il vostro matrimonio, come il nostro, sarà un po' fuori dagli schemi e moooolto personalizzato: nel caso specifico noi utilizzeremo il Rito della Luce che troviamo molto profondo e commuovente.

Vi proponiamo l'articolo di Sabrina di Punto&Virgola Candele, e sappiate che la nostra geniaccia è di nuovo all'opera..sta studiando nuove idee, tra cui un modo per fissare come memento eterno il profumo del vostro gran giorno!

Le candele Eternal Flame® sono realizzate in cera di palma cristallizzante, all’interno è inserito un bicchierino in vetro per contenere una candelina.
In questo modo, accendendo la candelina e sostituendola quando necessario, la candela vera e propria non si consuma mai, restando un ricordo eterno del vostro momento magico.
Sono particolarmente adatte per una ricorrenza, una data speciale, un evento che ricordate con affetto, con la frase o il simbolo che più vi piace.



Rito della Luce 

Tratto da: http://www.candeleprofumi.it/le-candele-dellunione/ 

 La candela dell’unione, o dell’unità, è un’ aggiunta relativamente recente al rito del matrimonio, e ci arriva dagli Stati Uniti.
All’inizio della cerimonia un membro di ognuna delle due famiglie degli sposi (di solito la madre della sposa e la madre dello sposo) accende una piccola candela. Più tardi, di solito dopo le promesse matrimoniali, gli sposi usano queste due candele per accenderne una terza, più grande: la candela dell’unione, appunto.
Le candele dell’unione possono essere decorate con la partecipazione di matrimonio, i nomi degli sposi, piccoli pendenti, una foto. Usualmente sono bianche, ma possono ovviamente rispecchiare i colori della cerimonia.
Il momento dell’accensione può essere accompagnato da una musica particolare, dalla spiegazione del simbolismo, un momento di silenzio… Quello che vi sembra più adatto per sottolineare l’intensità emotiva del gesto.
Spesso le candele dell’unione vengono conservate dagli sposi e riaccese ad ogni anniversario.

Il simbolismo: L’accensione della candela può a volte rappresentare l’unione delle due famiglie di provenienza degli sposi, e il loro amore per gli sposi stessi, ma più spesso rappresenta l’unione di due individui che diventano uno. Il fatto che l’accensione delle due candele più piccole sia fatto dalla madre (o comunque un parente stretto) di ognuno dei due sposi simboleggia l’amore e la benedizione delle famiglie di provenienza per la nuova famiglia che si sta creando.
Le due candele più piccole possono essere lasciate accesa insieme a quella più grande, o spente: nel primo caso si vuole rappresentare la vita della nuova famiglia insieme a quelle di provenienza; nel secondo caso si evidenzia invece “l’abbandono” della famiglia di origine, ovviamente in senso positivo: un nuovo nucleo famigliare pronto a spiccare il suo volo.

La storia: l’origine di questa tradizione risale a prima del Cristianesimo. E’ con tutta probabilità un rito pagano, non fa ufficialmente parte del tradizionale rito cattolico, anche se da molte parti la religione cattolica l’ha fatta propria. In alcune chiese potrebbe essere proibita: se avete intenzione di utilizzare questo rito simbolico, verificate prima. Nessun problema invece per i riti civili e umanistici.
Ovviamente potete rivolgervi a me per creare la vostra candela dell’unione personalizzata, sarò felice di aiutarvi a rendere ancora più speciale il giorno del vostro matrimonio!

Nota: alcuni amici mi dicono che qui in Italia questo rito è noto come “Rito della Luce”: io ero al corrente solo della definizione proveniente dagli Stati Uniti, ma mi sembra giusto fare questa aggiunta. E poi, è una definizione così suggestiva!

Sabrina - Punto&Virgola Candele

Nessun commento:

Posta un commento