martedì 23 aprile 2013

Matrimonio low cost dalla A alla Z - parte 3

C come Corredo Nuziale

Non so se si usa ancora o meno, ma se non avete cominciato da anni ad accantonare roba e/o se già convivete valutate bene l'idea di averne uno: a volte vi vengono regalate cose improponibili che resteranno poi secoli chiuse nelle scatole negli armadi. Val davvero la pena? Inoltre tenete presente che spesso corredi e biancheria per la casa acquistati nei centri commerciali o nei mercatini sotto casa sono comunque di buona qualità e costano mooooooooolto meno!
A voi la decisione.
Ps: anche in questo caso, se proprio non ve la sentite di rinunciare alla toVaglia buona, fate un giro per gli outlet del bianco: di solito si trovano grandi offerte!





C come Cerimonia

Che sia religiosa o civile la cerimonia è la parte più importante del vostro matrimonio. Sarà il momento in cui finalmente diverrete una famiglia, in cui non sarete più Lui & Lei, ma Voi.
Strutturatela quindi al meglio insieme, secondo i vostri gusti, senza eccedere: seguite ciò che vi piace e l'effetto sarà sorprendente!
Noi..beh, ci stiamo lavorando, ve lo racconteremo presto ^_^



C come Catering

Parlando con una coppia di amici che si sposano subito dopo di noi abbiamo confermato la prima idea che avevamo, ossia che scegliere il catering a volte risulta più oneroso che non andare a mangiare in qualche bel posticino.
Ma se non avete  bisogno del cameriere in livrea anche qui le soluzioni si sprecano: da un ricevimento pic-nic (ideale per gli amanti della natura) a una carinissima ed intima cena in famiglia..
Allora, la soluzione pic nic è semplice: trovata la location ideale (magari possibilmente in estate) basterà organizzarsi con una buona agenzia di catering ( o con il vecchio fai da te, magari aiutate da parenti ed amiche) e allestire una tavolata grande con i prodotti di largo consumo all'insegna del rustico, e tanti piccoli cestini di  vimini nei mercatini si trovano ad un prezzo onesto!)con dentro le stoviglie e le tovaglie o coperte da stendere a terra! Effetto assicurato!
In alternativa si può tornare ai cari vecchi tempi: mia nonna giusto lo scorso sabato mi ha raccontato del suo matrimonio, con la mamma e le zie che cucinavano in una casa e che poi portavano le pentole fumanti nella casa accanto dove hanno poi festeggiato tutti assieme (erano in 90!!!). Non avete spazio? No problema: oratori, associazioni e comuni hanno spesso spazi che possono essere "noleggiati". Costo basso assicurato, e con qualche decorazione diverrà tutto magnifico!




C come Confettata

Va di gran moda, ma fate due conti: inutile spendere 500€ per confetti che poi mangerete voi nei mesi a venire! Se volete farla va organizzata un gran bene!
Innanzitutto girate per gli outlet dolciari che più o meno in tutte le grandi città sono presenti: lì troverete le scatole di confetti (gusti vari, dai classici a quelli coi ripieni più impensabili) a prezzi buonissimi (qui da noi quelli classici con la mandorla costano circa 9€ al kg, quelli più cari con i ripieni € 13/kg). Poi valutate se metterli nelle bomboniere o meno: inutile riempire gli invitati di dolci, vi resteranno tutti lì! Se proprio volete fare la tavolata organizzatela con tipo (per 60-70 persone) 6 etti di confetti a gusto, suddivisi in contenitori diversi, con un cartellino che indichi il gusto. Inoltre predisponete dei confetti o delle scatoline in cui possano prenderli (vi metterò presto un tutorial per realizzarli!), e strutturate la tavola in direzione dell'uscita: quando saluterete i vostri invitati al termine della festa chiedete loro se gradiscono ancora qualche dolcetto da portarsi a casa, così non avrete avanzi ^_^
Ultima cosa: secondo noi è simpaticissimo mettere, a prescindere dall'avere bambini o meno invitati, oltre ai confetti, anche delle caramelle o dei cioccolatini: senza perdere di qualità anche in questo caso fate un giro per mercatini ed oratori. Spesso infatti lì le caramelle sfuse costano tanto meno che non acquistate al supermercato nei pacchetti! E vi assicuriamo che gli adulti saranno i primi a correre alle caramelle ^_^









D come Documenti

Ecco la parte noiosa e a ci stare attenti per non avere sgradite sorprese: i documenti! Su quelli per la cerimonia religiosa non so aiutarvi, credo che il vostro parroco possa dirvi tutto lui già durante il corso prematrimoniale, per quelli civili basta andare all'ufficio anagrafe del paese dove vi sposerete e vi diranno tutto (compresa la delega del vostro paese di residenza che vi devono rilasciare).  Attenzione alla validità: dal momento delle pubblicazioni il permesso di contrarre matrimonio vale per 180 giorni (totali, non lavorativi!!!). Scaduti questi bisogna ripresentare il tutto, ivi compreso il pagamento di diritti e marche da bollo!

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