mercoledì 17 aprile 2013

Matrimonio Low cost dalla A alla Z - parte 1




Ce l' avete chiesto in tanti come si fa a sposarsi in questo periodaccio di crisi e a risparmiare qualcosina.  Chi è un po' più disinibito ci ha chiesto suggerimenti per un matrimonio con gli sponsor, chi è più timido su cosa si può tenere a mano qualche soldino.

Non siamo degli esperti, ci arrabattiamo anche noi alla meno peggio possibile, però abbiamo deciso di fare una carrellata veloce in una serie di piccoli post con possibili soluzioni, dalla a alla z (per modo di dire) per un matrimonio davvero low cost: massima resa e minima spesa  come diciamo sempre noi :p

Come abbiamo creato questa lista di suggerimenti? Semplice, partendo dalla nostra personale esperienza. Infatti questa lista è nata prima ancora che nascesse l'idea del matrimonio con gli sponsor...un modo come un altro per gioire tutti insieme in un giorno di festa ma senza dover creare un mutuo!

Cominciamo? Via!!! oggi qualche sggerimento in generale, nei prossimi giorni, invece, faremo delle vere e proprie sezioni con tanto di link e suggerimenti!




1 - Un matrimonio comporta una notevole pianificazione e attenzione al dettaglio. Infatti, se decidete di intraprendere questo percorso da soli, senza l'aiuto di professionisti (che, vi assicuriamo, vi farà rispamiare non poco!!!) dovrete  mettere in atto un organizzazione meticolosa e anche dei bei nervi d'acciaio, con le milioni di cose che devono essere progettate ed eseguite.
Alcuni degli aspetti più importanti da considerare quando volete pianificare da soli il vostro matrimonio sono il bilancio del matrimonio e lo stile / tema del matrimonio.
Se non ve la sentite di gestire tutto da soli potete coinvolgere amiche e/o parenti con cui andate molto d'accordo e che hanno il pallino delle cerimonie: anche per loro sarà piacevole aiutarvi, ma state attenti a non farvi mettere i piedi in testa!E' il vostro matrimonio, non il loro!
Amici e parenti non vi aggradano come soluzione? No problem: cercate con calma tra gli annunci del vostro paese, troverete giovani e brave professioniste che si stanno facendo le ossa nel duro campo delle wedding planner , e scoprirete con piacere che il loro compenso è mooooolto inferiore. Peraltro, essendo alle prime armi, vi seguiranno con tanta pazienza e senza dover correre da una sposa all'altra, ma dedicandosi unicamente ed esclusivamente a voi!









2 - Quasi tutti gli sposi  hanno già una buona e ben dettagliata idea di quello che vogliono per il loro matrimonio. Tutto però dipende dal budget: fissate un tetto massimo alle spese che potete sostenere senza accedere a finanziamenti o mutui, e fate di tutto per non sforarlo!Piuttosto rinunciate a qualcosa, ma inutile gettare soldi dalla finestra!!!
Secondo suggerimento: fate fare più preventivi e chiedete che specifichino cosa è compreso (allestimento, trasferimento, materiale extra, ecc.) onde evitare brutte sorprese.
Lasciate un acconto alla conferma, un terzo del pagamento prima dellea cerimonia con la clausola di saldare il resto alla fine del servizio, così da poter discutere in caso di problemi. Però vedrete che se parlerete a cuore aperto coi fornitori non avrete il benché minimo problema!!!
Siate realisti: va bene il sogno, ma se vivete solitamente in tuta, vi piace mangiare pizza e adorate le margherite o le piante grasse è inutile e snaturato andare nel ristorante più chic della città,vestire con abiti da 10000€ e ordinare le rose del deserto del Gobi.
La naturalezza vince sempre!




3-  Uomini fidatevi: lasciate che sia la vostra lei a scegliere lo stile ed il tema del vostro giorno più bello, ci pensa da quand'era bambina, o, perlomeno, da quando le avete chiesto di diventare vostra moglie! Se non si farà prendere dalla sidrome di bridezilla, la vostra sposa avrà infatti un' opinione molto precisa: sarà un matrimonio formale, semiformale o totalmente informale, avrà già un'idea di quali saranno i colori predominantie e fornirà una messa a fuoco quando si tratterà di scegliere abiti, fiori, decorazioni o altro. Le combinazioni di colori sono spesso il frutto del periodo dell'anno, i fiori di stagione o di scelte personali.
Unico suggerimento in questo caso: non lasciatevi prendere la mano!!!Va bene tutto, ma molte decorazioni si possono fare per tempo con un po' di buon e sano handmade, e il risultato sarà ancora più carino!





4 - Sulla base del sopra considerato bilancio e dell'entità del matrimonio,verranno fuori gli inviti. Questo è anche determinato in parte dai desideri personali tuoi e del tuo partner, ma anche da quelli dei vostri rispettivi genitori se li avete coinvolti nell'organizzazione o se pagano parte della vostra festa. Come sceglierli? Beh, qui ne avevamo già parlato, per cui vi rimandiamo all'apposito post  Come scegliere gli invitati.
Regola base è comunque di invitare persone con cui avete effettivamente un rapporto, e di non farvi prendere dall'entusiasmo dell'organizzazione del matrimonio invitando l'amica dell'asilo che non vedete da 25 anni.



5- Location. E 'diventato sempre più popolare negli ultimi tempi fare un matrimonio in una destinazione diversa, magari esotica: bello, ma estremamente costoso, e considerate che poi dovrete comunque regolarizzare la vostra posizione qui in Italia.
Se invece siete più classicisti e lo organizzate nelle vostre zone dovete tener presente anche lo stile del ricevimento, se ricco o semplice, e la disponibilità sulla base di alcune date provvisorie. Valutate anche l'accoglienza che vi sarà riservata( se sarete l'unico matrimonio o meno), la comodità del luogo  soprattutto se avete tra gli ospiti qualche anziano o qualcuno con problemi fisici, cosa è compreso nel prezzo ed eventuali costi aggiuntivi, e se sono vincolati ad agenzie di catering in esclusiva o meno.
Senza diventare pazzi guardatevi prima attorno nei luoghi vicino a voi, spesso si danno per scontati ed invece regalano splendide possibilità ad un costo onesto. Lasciate perdere castelli e mega ville, rischiate di spendere migliaia di e per poche ore! Anche in questo caso la semplicità vince, e il porcellino dei risparmi ringrazierà!




6 - La parte più divertente di una pianificazione di nozze è decidere dove vuoi andare in luna di miele! Ancora una volta, un bilancio preventivo vi aiuterà sensibilmente a decidere se sarà un posto esotico o una luna di miele più vicina. Se i vostri problemi non vi permettono (come sta capitano anche a noi) di organizzare il viaggio non disperate, ci sono altre soluzioni!
La prima è creare una lista nozze dedicata al viaggio: qui valutate voi se farla o meno, però ricordate di non imporre nel caso una quota fissa, perchè non è detto che tutti i vostri invitati possano permettersela, ma lasciate le "porte aperte" ad ogni genere di importo.
La seconda soluzione è quella di risparmiare dal matrimonio in poi e regalarsi il viaggio in futuro, magari per il primo anniversario.
La terza idea è...restare a casa! dai, godiamoci la casa ed il nostro territorio, magari facciamo semplici gite fuori porta o un piccolo week end, i costi saranno limitati e il relax garantito ^_^



7- Ultimo suggerimento generale: chiedere sempre a chi si è sposato prima di voi! Un parere, un consiglio valgono più di mille ricerche, e spesso i fornitori fanno piccoli sconti (ma ricordate che piccolo o grande che sia tutto fa brodo!!!) a chi si presenta con il nome di un loro ex cliente!
Non avete amici a cui domandare? Beh, e secondo voi le fiere sposi che le fanno a fare? Ok, un po'  ci si annoia, ma ricordatevi che quasi tutti lasciano dei buoni sconto, quindi conservateli che magari vi verranno utili!

2 commenti:

  1. fantastici suggerimenti il vostro blog è utilissimo , grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che ci segui, siamo contenti che ci sia qualche piccolo suggerimento utile!!! ^_^

      Elimina