giovedì 28 febbraio 2013

Nozze low cost



Mai come in questo momento di crisi economica sposarsi e coronare il proprio sogno d'amore appare un qualcosa di difficilmente realizzabile. 
Ok, sembreranno discorsi triti e ritriti, però sono tante le coppie che sui forum e non lamentano difficoltà nel pagare i conti e provare a sposarsi...insomma, pure noi che stiamo facendo un matrimonio con gli sponsor facciamo i conti!!!
Il sito Zankyou ha fornito qualche suggerimento per un matrimonio low cost ma dal successo assicurato..o così si spera :p

 

1. Sposarsi in settimana. Il sabato e la domenica sono i giorni più costosi per i matrimoni, oltre che quelli per i quali è più complicato trovare tutti i professionisti necessari per il grande sì. Scegliere un giorno feriale farebbe secondo loro risparmiare su moltissime voci e avere una scelta molto più vasta di fornitori disponibili tra i quali scegliere. Cosa c'è di negativo? Il fatto che i vostri invitati dovranno chiedere un giorno di permesso dal lavoro o fermare la propria attività artigianale...certo però che potrebbe essere visto com un benefico break nel bel mezzo di una settimana lavorativa intensa!



2. Un ricevimento "alternativo". Se si ha un budget limitato, bisognerebbe scartare il classico pranzo o cena seduti in villa o in un castello. Troppo costosi. Ma dai??! Viene suggerito piuttostodi puntare su un buffet in piedi, magari in una location non convenzionale, che permetterà di creare un ambiente più informale e intimo, decisamente meno noioso e risparmiare una fetta consistente di budget guadagnandoci in stile!
Contro: il ricevimento alternativo se non ben organizzato potrebbe rivelarsi un disastro. Sono sempre da prevedere, inoltre, appositi punti di "ristoro" ben strutturati e comodi soprattutto per gli invitati più avanti d'età. 

nozze-all-aperto



3. Matrimonio all'aperto. Cosa c'è di più bello che immaginare di pronunciare il vostro sì in un parco all'aperto, con la natura a fare da sfondo? Ok, il complicato è se tra i vostri amici/parenti nessuno ha la villa con tanto di parco privato: i comuni oggigiorno difficilmente mettono a disposizione parchi pubblici (e qui parliamo per esperienza dato che è stato negato anche a noi il permesso..) per celebrare riti, e comunque si potrà sviluppare un matrimonio simbolico ma non reale, dovendo quindi andare prima o dopo a firmare i registri nel comune.
Occhio anche all'ambiente: avvisate vostri ospiti prima, perchè fare la festa nel bosco sarà pure bellissimo, ma se c'è qualcuno di allergico....


4. Sfruttate le potenzialità del web. Internet è il vostro alleato perfetto se avete un budget ridotto. Ricercare informazioni, fornitori e confrontare i prezzi è molto facile grazie ad un banalissimo pc, e può far risparmiare tanto tempo permettendovi già da casa di confrontare diversi preventivi.


5. Soluzioni low cost per un abito da diva. Impossibile non innamorarsi degli abiti da sposa che si vedono sui cataloghi o sulle passerelle, ma che prezzi! meglio quindi andare a provare per trovare un modello che vi stia bene, e poi, se l'abito è irrinunciabile, visionare le svendite o gli stock di campionario dove è facile imbattersi in veri e propri affari.


6. Risparmiate sulle scarpe. Ok, noi donne siamo ossessionate dalle scarpe e  tutte abbiamo sognato almeno una volta un paio di sandali Jimmy Choo o Christian Louboutin. Se il budget però non consente grossi investimenti, meglio optare per un paio di scarpe che ci piacciano e che possiamo usare ancora oltre al giorno del matrimonio. Con tutti i negozi e centri commerciali che esistono oggigiorno si possono trovare belle calzature a prezzi d'occasione senza dover spendere 3 o 400 €.
Non credete che sia possibile? Le mie scarpe le ho comprate in una nota marca di calzature: costavano 45€, erano scontate del 20% e, poiché erano l'ultimo paio rimasto del mio numero, avevano un prezzo da urlo (quello che ho fatto io quando le ho viste..). Ottimo direi ^_^ 




7. Tagliare sul mezzo di trasporto! Ferrari, limousine, auto d'epoca...quando si pensa all'arrivo della sposa in Chiesa la si immagina sempre a bordo di un mezzo di locomozione da lasciare tutti quanti di stucco. Peccato che il noleggio delle super car o di altri mezzi rischia di portarsi via parecchio del budget. Per questo chiedere ad amici e parenti se conoscono qualcuno disposto a prestare l'auto che si desidera per qualche ora (in cambio invitateli al taglio della torta!) è un'ottima idea. Oppure ci si può orientare direttamente su un mezzo alternativo,come la bicicletta, il tram in città o la funivia in montagna. Lascereste tutti senza parole!

E voi avete utilizzato uno o più di questi consigli, o magari avete avuto un occhio di riguardo al vostro budget in qualche altro modo?

Dai, raccontatecelo!!! <3

( Parzialmente tratto da: http://www.nozzefurbe.com/nozze-low-cost/organizzazione-low-cost/i-7-tips-di-zankyou-per-un-matrimonio-low-cost.html)

Nessun commento:

Posta un commento