venerdì 25 gennaio 2013

Sposi e farfalle

Ieri accennavo al tilt in cui rischia di incorrere il cervello (soprattutto femminile) quando si comincia ad organizzare il matrimonio. Come regalo a Sabrina che sò che stanotte non ha dormito afflitta da questo dubbio amletico oggi vi racconto un nuovo rito.



 
Una delle cose più astruse, assurde ed aberranti che ho trovato in questa sorta di analisi dei comportamenti prematrimoniali femminili è senz' ombra di dubbio il cosidetto volo delle farfalle.

Si tratta di un'usanza in voga in Italia da pochi anni, importata da paesi esteri dove stupire è la parola d'ordine per qualsiaasi festa degna di tal nome, ancor di più se poi è un matrimonio (cacchio, mai che riusciamo a far entrare solo idee geniali!!!).

In italia ci sono ancora (per fortuna) poche aziende che si sono dedicate a questa forma di commercio..sembro cattiva, proprio io che difendo a spada tratta il diritto di inventarsi un lavoro e crescere una propria attività!

Ma perché dico per fortuna?

Le farfalle vengono allevate in cattività in apposite strutture da cui non possono mai uscire. Una volta giunte a maturazione vengono chiuse in piccole scatole "traspiranti" e spedite in tutta Italia ai futuri sposi che ne fanno richiesta.
La media stimata è che ne possano morire circa il 30% nel viaggio.

Ok, c'è chi contesterà che sono insetti, che non provano dolore, eccetera eccetera eccetera. Premessa doverosa: non sono un' animalista, adoro follemente le mie cucciole, mi stanno simpatici altri esserini viventi, ma non mi faccio scrupolo ad uccidere insetti ed animali vari se attentano al mio corpo ed alla mia salute.

Nonostante ciò trovo assurdo pagare (tanto!!) per avere 5-6 farfalle da "liberare" alla propria cerimonia..farfalle intontite dal viaggio, provate dal calore e dall'essere state chiuse per giorni in una scatola, che mai hanno volato libere, e che quindi hanno una probabilità di sopravvivenza pari a zero.
Spesso inoltre questi insetti si posano appena usciti dalle scatole, e vengono sfiorati e toccati da bambini ed adulti, che rovinano la struttura alare impedendogli poi di volare nuovamente.


Dal sito di un'azienda che tratta questa nuova usanza: "É un simbolo di trasformazione, purezza e auguri. Le farfalle, se liberate nel giorno del matrimonio, portano al cielo le nostre speranze, i nostri impegni e i nostri sogni con l'intenzione di avverarli. Le nostre farfalle sono allevate apposta per essere rilasciate al tuo matrimonio, contribuendo nello stesso tempo a ripopolare le colonie decimate, che a malapena sopravvivono oggi in Italia."

Ripopoleremo anche l'Italia di farfalle, ma io ho i miei dubbi che ci riusciremo grazie al loro volo durante i matrimoni. Mi sembrano crudeltà gratuite, stupide e futili. Oltretutto esageratamente costose, dato che si parla di circa e 155,00 per 5 farfalle, arrivando ai 390€ per 50.... a cui, non bisogna scordarlo, vanno aggiunti i costi di spedizione col corriere, che (sempre da questo sito), csi aggirano sui 75€.


Domanda cretina: e far volare dei palloncini o delle lanterne biodegradabili quel giorno per "portare al cielo le mnostre speranze ecc. ecc. ecc.)" no???!???

Ha ragione Sabrina quando chiede se le farfalle quel giorno non hanno di meglio da fare quel giorno...povere, loro ne avrebbero di cose da fare e gustarsi, sono gli sposi che non hanno di meglio da fare... :p







12 commenti:

  1. Grazie. Ora mi sento molto peggio. L'essere umano è fondamentalmente imbecille. Sarebbe bello che qualche essere gigante prendesse 5 o 6 spose, le chiudesse in una scatola, le spedisse a 700 km di distanza per essere liberate dopo ore di prigionia... E che cadessero stecchite a terra una dopo l'altra.

    RispondiElimina
  2. io sinceramente non capisco questi tuoi continui giudizi...ti arrabbi per chi giudica te ma poi sputi sentenze su chiunque non faccia un matrimonio equo e solidale! anche io trovo un po' crudele e eccessivamente dispendiosa questa usanza delle farfalle...io ho preferito liberare in aria dei palloncini alla modica cifra di 70 euro...ma penso anche che siano fatti degli altri se decidono che vogliono queste benedette farfalle! se a loro piace usare così i propri soldi che diritto hai tu di emettere questi giudizi? c'è chi spende 10000 euro per l'abito...io mi dico "sei matta"? quei soldi li uso per andare in australia 3 settimane...ma se a una dell'australia non gliene frega una mazza e vuole sto vestito a me (e a te) che mi frega? non è che sotto sotto c'è un po' di invidia da parte tua che non puoi scegliere se prenderti delle farfalle o meno???

    RispondiElimina
  3. Ciao, questo è un blog privato, permetti che scriviamo ciò che pensiamo come fa chiunque tenga un blog su internet?Se non ti piace amen, puoi sempre andare a leggere qualcos' altro. Per l'invidia sbagli proprio, sono una che (come già ammesso) non è molto femminile, e non ama proprio queste cose, se avessi tanti soldi lo sfizio che mi toglierei sarebbe di costruirmi un'intera stanza solo ed esclusivamente per gli amati libri.
    Non ci arrabbiamo per chi ci giudica, ne ridiamo e li lasciamo nel loro brodo con i loro pensieri, non mi sono mai messa a cercare di far cambiare idea a qualcuno su questa nostra iniziativa provocatoria, tanto la sera io vado a casa mia e loro alla loro e stop. Scrivo ciò che penso, da sola o con Max, questo è un diario di un'avventura, e come tu avrai le tue idee sul mondo...ecco, io ho le mie e le racconto. Se sei d'accordo bene, se non sei d'accordo è uguale. Se non ti piace internet è un universo pieno di pensieri, parole e persone in cui cercare qualcosa di più confacente. E questo te lo dico molto serenamente e col cuore in pace. Ciao.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. A parte che mi chiedo come possano permettere LEGALMENTE una cosa del genere che è praticamente una tortura!!Probabilmente se invece di trattarsi di farfalle fossero stati altri animali si sarebbe già scatenata la rivolta di ENPA ed enti vari...
    Fermo restando che ognuno fa quello che vuole è vero.....
    Ma davvero uno vuole che l'immagine del suo matrimonio siano delle farfalle torturate, mezze intontite, alcune morte ed altre che moriranno entro poco tempo perchè non abituate a vivere libere e a volare??Cavolo che bell'immagine!!

    Per quanto riguarda il resto, Anonimo, direi che ognuno è libero di esprimere la propria opinione basta che lo faccia in maniera corretta ed educata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli insetti importa nulla a nessuno. Non hanno una morbidosa pelliccia ne tantomeno occhietti dolci atti a scatenare la sindrome del sentimento puccioso tra le masse.

      Elimina
    2. a me piacciono gli insetti che non pungono ^_^

      Elimina
  5. Dopo aver letto questo post ho cercato di capire un po' di più su questa cosa. Tralasciando il costo e i gusti , da quello che ho capito non è vero che le farfalle soffrono. Non vengono spedite farfalle ma bozzoli da dove devono uscire le farfalle proprio il giorno del matrimonio (chi le alleva sa calcolare il giorno esatto). Quindi la storia che muiono subito perchè non abituate a volare libere non regge perchè sono esattamente nelle stesse condizioni di qualsiasi farfalla al suo primo volo. Il problema in realtà è che bisognerebbe ordinare solo specie del luogo per evitare problemi nel delicato ecosistema delle farfalle e non quelle che piacciono di più agli sposi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okkey sanno calcolare il giorno giusto.....ma queste comunque nasceranno nella scatola immagino....altrimenti quando la apri invece della farfalle trovi dentro i bozzoli no?
      Quindi passeranno almeno una mezza giornata chiuse in una scatoletta giusto?
      Ora se calcoli quanto sono delicate le farfalle, mi ricordo che quando ero bambina e provavo a toccarle se gli toccavi le ali e veniva via quella specie di polverina non volavano più :(, pensi che essere sballottate anche solo mezza giornata in una scatola in attesa che questa venga aperta gli faccia bene?Io non credo.... O.o

      Poi come dici tu oltretutto si ritrovano in un ambiente che magari non è adatto a loro per temperature, ecc....quindi....continua a sembrarmi una crudeltà :/

      Elimina
    2. Ciao, sono un agronomo. Per lavoro ho avuto necessità di far sviluppare adulti di lepidotteri e confermo che è abbastanza facile come dicono. Finchè sono in crisalide va tutto bene: sono trasportabili con un semplice corriere in quanto si trovano in uno stato quiescente. Serve ovviamente un minimo di attenzione con le temperature, evitando sbalzi eccessivi.
      Il difficile è dopo che sono sfarfallate. Come dici tu, Michela, le ali sono molto delicate e gli adulti, se confinati in spazi ristetti (es: scatola da scarpe), si danneggiano velocemente. Questo non avviene se le fai sfarfallare in un gabbia ampia: un telaio 50x50x100 rivestito di tessuto non tessuto è sufficiente a preservare gli esemplari.

      Per gli amanti del genere, consiglio di visitare la "casa delle farfalle" di Abano (PD).

      Elimina
  6. Ciao, io mi rifaccio a ciò che ho trovato sui siti di alcune aziende che offrono questo servizio, e lì si parla espressamente di farfalle e non di bozzoli. Inoltre ho trovato articoli (in particolare uno francese ed uno americano) che trattavano di quest'usanza studiando gli impatti sull' animale con gli indici di sopravvivenza. Se non soffrono meglio, resta il fatto che la trovo una pratica non piacevole.

    RispondiElimina
  7. Stavo ricuriosando in giro ed ho trovato solo un'azienda italiana che spedisce le farfalle ancora nel bozzo e che si raccomanda di metterle al calore per farle sviluppare, le altre aziende parlano proprio di spedire farfalle, una addirittura indica le varie specie che può inviare e i relativi costi.

    RispondiElimina
  8. Boh, forse ci sono diversi tipi di allevamenti che utilizzano diversi metodi... non so. Sul fatto che sia una pratica non piacevole e assolutamente molto poco ragionevole sono però assolutamente d'accordo!

    RispondiElimina